Torna ad inizio pagina

Chi siamo


Genova Parcheggi S.p.A., fondata nel 1995, è una Società per Azioni a capitale totalmente pubblico partecipata per il 99,9996% dal Comune di Genova e per il restante 0,0004% dalla Città Metropolitana di Genova, dal Policlinico San Martino e dall’Istituto Giannina Gaslini (I.G.G.). 
Genova Parcheggi S.p.A. progetta e gestisce da 25 anni con e per il Comune di Genova le aree di sosta a rotazione su suolo pubblico sia on site sia off site, ed è inoltre titolare dell’affidamento in-house providing della gestione dei servizi finalizzati alla regolazione della domanda di mobilità privata, compresa la gestione della blu area e delle isole azzurre, il rilascio di contrassegni abilitativi alla sosta e al transito in zone regolamentate, la gestione degli accessi alle zone a traffico limitato e alle zone a sosta limitata e i sistemi elettronici di controllo, nonché il service dei sistemi di sicurezza per il controllo delle infrazioni stradali.
La Società è stata, inoltre, individuata dalla Civica Amministrazione Comunale per svolgere il ruolo di Agenzia della Mobilità Genovese